Vista la buona condizione di forma non abbiamo potuto esimerci dal scegliere la maggiore lunghezza proposta dall'organizzazione (18 km) che era anche quella che si prospettava più remunerativa dal punto di vista dell'ambiente e del panorama. Ecco alcuni highlights del trail...
Dopo i soliti convenevoli dell'iscrizione e consegna cartellino che avvengono nella sala biglietteria della stazione di Opicina, si parte in piano su stretti vicoli e stradine che attraversano le case per iniziare la salita in corrispondenza del cimitero. Dopo poche centinaia di metri ci si immette in una carrareccia e la salita diventa un po' più impegnativa, ma Patty non molla e tiene il ritmo che naturalmente diminuisce un pochino. Alla fine della salita si giunge in una zona boscosa e grazie ad un breve saliscendi si arriva al punto panoramico che permette di osservare dall'alto la città di Trieste e lo splendido golfo. Continuiamo a correre su sterrato in mezzo al bosco... posti molto carini anche per una gita domenicale o per una camminata solitaria in meditazione... dopo un po' inizia la discesa fino al ristoro che raccoglie anche gli altri percorsi più brevi.
Ci si tuffa poi in uno splendido boschetto e seguendo i sentieri si prosegue fino a sbucare in zona Monte Grisa...quindi discesa asfaltata fino all'inizio della Napoleonica. Cambio il passo e lascio Patty al suo ritmo ad inseguire la locomotiva (che stavolta non raggiungerà come nell'ultima marcia). Il percorso della Napoleonica, sebbene molto bello e panoramico, è tecnicamente impegnativo presentando una pendenza positiva, leggera ma continua, fino alla sua conclusione (obelisco) dove è allestito l'ultimo ristoro.
Due km dopo si rientra ad Opicina e l'ultimo tratto è in comune con l'andata.
Tempo di percorrenza: 1h 40m circa.
Dal punto di vista organizzativo, manifestazione impeccabile. Come al solito complimenti e un grazie a tutti i volontari.
Tornati a casa poniamo i nostri attrezzi ginnici a prender il fresco e ci prepariamo per la prossima avventura.
Nessun commento:
Posta un commento