TOP RACES e PERSONAL BESTS

TOP RACES e PERSONAL BESTS
1) Sky Race Forni di Sopra (20 km, D+ 1.700 m): 2h 57' 38 '' (2007)
2) Maratonina Trieste (21 km): 1h 22' 23'' (2006)
3) Camignada poi sie' refuge - Misurina > Auronzo (30 km, D+ 1.319 m, D- 2.213): 4h 10' 06' (07/08/11)
4) Sky Race Monte Cavallo - Piancavallo (PN) - (20 km, D+ 1.650 m): 3h 54' 59'' (11/09/11)
5) Cavalcata Carsica 2011 - (50 km, D+ 1.000 m): 6h 07' (04/12/11)
6) Ecomaratona Clivius - Monteforte d'Alpone (VR) - (42 km, D+ 1.550 m): 4h 49' 12'' (22/01/12)
7) TCE (Traversata dei Colli Euganei) - Villa di Teolo (PD) - (42 km, D+ 2.000 m): 5h 37' 10'' (15/04/12) - link

RACES 2014
1) Coppa Gorizia - 1^ prova, Dobbia di Staranzano
2) Coppa Gorizia - 3^ prova, Aquileia

martedì 29 novembre 2011

Cavalcata carsica con pioggia: quali rischi? si può fare?

Salve a tutti, o trailers scalpitanti per la "cavalcata carsica" 2011!!
Già, le previsioni meteo non sono proprio granché, anzi pessime! Istruzioni per l'uso? Vediamo cosa si può dire in merito... Come il nome suggerisce il trail si svolge in ambiente "carsico" e tale è il terreno su cui si "cavalca". Le previsioni, almeno ad oggi, prevedono deboli piogge (ma siamo solo martedì e cambieranno parecchie volte prima di domenica!!).
Indipendentemente da questo dubbio che ci tormenterà fino almeno alla vigilia, prendere la pioggia in carso per esperienza non è cosa da poco e vanno valutati bene attrezzatura e approccio.
Dal punto di vista del terreno il carso è praticamente uno scolapasta! A meno che non ci sia un diluvio, il terreno drenerà meravigliosamente l'acqua. Tratti fangosi ve ne saranno veramente pochi, tratti erbosi qualcosa in più; la maggior parte del percorso è dunque su sentieri con buon terreno compatto e sassoso.
Ma quali sono i rischi?
Beh, se un momento fa ho fatto le lodi per il drenaggio, il carso presenta soprattutto sentieri e stradine con rocce "affioranti" bloccate a terra; le stesse possono risultare se bagnate molto scivolose e dunque pericolose soprattutto per le tanto delicate caviglie del trailer moderno. Attenzione quindi soprattutto alle storte!
Altra problematica possibile sicuramente nelle discese e fino a metà percorso circa il rischio di scivolamento sulle foglie che in questi mesi sono cadute a terra.
Punti di riparo: non ve ne sono molti, anzi quasi nessuno se non gli alberi, anch'essi ormai senza troppe foglie.
Ci si bagna? Normalmente non ci sono molti passaggi angusti o tra i cespugli, per cui ci si bagna o ci si sporca solo in caso di caduta!
Sperin ben dai.... ;)

6 commenti:

  1. correre 5 0 6 ore in Carso sotto la pioggia non sono cosa da poco. Sembra di pattinare sul ghiaccio! Parlo da ex MTBiker... speriamo che domenica il meteo ci regali una bella giornata di sole!
    Edi Cavia

    RispondiElimina
  2. Ciao IronEdi!! In effetti per chi si approccia alla cavalcata in MTB non dev'essere altrettanto allettante una 5/6 ore sotto la pioggia! Parlo da inesperto, ma forse guardando le gare dei MTBiker vedo quasi un godimento degli atleti quando c'è un filino di pantano ;)
    Io credo che rimarrò in dubbio fino alla mattinata di domenica...la forma non è delle migliori, pochi km nelle gambe e caviglie che vorrei preservare per il 2012.

    RispondiElimina
  3. credimi che il Carso bagnato in MTB è tosto! non per il fango, ma per le pietre scivolose! per questo penso che a piedi non deve essere molto diverso!
    anche io sono in dubbio se dovesse piovere molto domenica mattina, ma la voglia è talmente tanta che credo potrei essere comunque presente! complice mia moglie che mi sprona...per non dire obbiga, a farla comunque!!
    stiamo a vedere!
    che programmi hai per il 2012??
    Edi

    RispondiElimina
  4. aah, ho capito... sei passato già nella fase "dormiente" ;) e ora è la moglie che per farti stare un po' in forma ti obbliga! ahahha
    Meglio che non faccia programmi per il 2012, anche se comunque, viste le gare impegnative dovrei farlo un minimo. Sicuramente rifarò la 6 rifugi, poi alcuni amici mi indicano l'Ecotrail de Paris e guardo per ora da lontano all'Ultrabericus (65km 2500m D+).
    ciao

    RispondiElimina
  5. La cavalcata si può fare anche con un po' di umidità, si può fare....

    RispondiElimina
  6. si può fare, certo! Dimostrazione è l'ulima edizione della cavalcata, svoltasi dopo alcuni giorni di pioggia...il solo problema sono risultate le grosse pietre che erano abbastanza scivolose, per il resto si va benone: poco fango e poi quest'anno c'erano ancora le foglie integre.

    RispondiElimina