TOP RACES e PERSONAL BESTS

TOP RACES e PERSONAL BESTS
1) Sky Race Forni di Sopra (20 km, D+ 1.700 m): 2h 57' 38 '' (2007)
2) Maratonina Trieste (21 km): 1h 22' 23'' (2006)
3) Camignada poi sie' refuge - Misurina > Auronzo (30 km, D+ 1.319 m, D- 2.213): 4h 10' 06' (07/08/11)
4) Sky Race Monte Cavallo - Piancavallo (PN) - (20 km, D+ 1.650 m): 3h 54' 59'' (11/09/11)
5) Cavalcata Carsica 2011 - (50 km, D+ 1.000 m): 6h 07' (04/12/11)
6) Ecomaratona Clivius - Monteforte d'Alpone (VR) - (42 km, D+ 1.550 m): 4h 49' 12'' (22/01/12)
7) TCE (Traversata dei Colli Euganei) - Villa di Teolo (PD) - (42 km, D+ 2.000 m): 5h 37' 10'' (15/04/12) - link

RACES 2014
1) Coppa Gorizia - 1^ prova, Dobbia di Staranzano
2) Coppa Gorizia - 3^ prova, Aquileia

giovedì 10 novembre 2011

Moonlight trail running, l'altra faccia del carso

C'è crisi, ma lavoro più di sempre in questo periodo tanto che son tre giorni che non riesco ad andare in agenzia viaggi per ritirare i biglietti per Londra (domani si parte) arrivando a casa troppo tardi da trovar chiuso.
Stavolta ho fallito l'appuntamento per tre minuti, mi resta solo domani mattina altrimenti si rimane a casa!
Sconsolato e stanco dall'ennesima intensa giornata parcheggio l'auto, esco e guardo in alto... la luna, una luna piena come da tempo non la vedevo.
E perché no? La frontale giace da tempo inutilizzata nel cestino, ma forse nemmeno servirà.
Cambio veloce, brontolio di stomaco sedato con un pugno di cereali, scarpe... humm... stavolta prendo le Asics Upterra... e via!
Moonlight running
C'è una linea sottile che separa due stati di equilibrio stabile, una linea che non rappresenta altro che quei 20 secondi di completa indecisione sul da farsi nutrita dallo stimolo di andare e quello di restare... poi si arriva al bivio... stavolta non ci si siede, si va!

Decido di fare un percorso relativamente semplice, 95% sterrato/sentiero concedendo pochissimo al bitume. Il trail vero e proprio inizia al Parco Rocca (Monfalcone) dove prendo subito la carrareccia e poi il sentiero che porta alla Rocca. L'arrivo in cima quasi mi stupisce, non l'avevo mai vista così da vicino di notte, illuminata.
Guardo dall'alto Monfalcone e la sua piazza, sento ormai lontani e ovattati i rumori della città; più vicini invece l'odore della vegetazione umida e il suono dei rami e delle foglie agitate da un leggero vento tiepido.
In meno di un minuto riparto seguendo il sentiero che mi porta alla discesa dalla Rocca alla volta della prossima salita... una cinquantina di metri D+ e arrivo allo spiazzo da cui dipartono 4 carrarecce... proseguo in leggera discesa verso la vallata alla volta del lago di Doberdò.
C'è un'atmosfera quasi magica e mi trovo a mio agio nel correre in mezzo al silenzio del carso; scendo ancora un po' e l'aria si fa ancora più tiepida, ho quasi caldo... corro tra cespugli che in questo periodo di giorno hanno colori infuocati e che ora sono ombre che sibilano al mio passaggio. E' bello sentire il frastuono che fanno le scarpe prima su terra battuta, poi sui sassi... a tratti su fanghiglia che non si è ancora asciugata dopo l'ultima pioggia, poi attraverso l'erba; stasera ogni rumore, ogni sfioramento è una scoperta.
Costeggio il lago di Doberdò in un tratto di strada asfaltata... la luna è sempre lassù che illumina il percorso, la frontale è rigorosamente spenta.
Raggiungo una carrareccia che mi fa tornare in quota e chiudo il giro risalendo alla rocca. La stanchezza non si fa sentire, ma il brontolio allo stomaco ora non mi da' più tregua e decido di rientrare per il rito della doccia e cena.
Bello, mi sono divertito... sensazioni così si provano solamente in alcune circostanze, ecco questa era una di quelle...
Da provare, il chiaro di luna non tradisce mai le aspettative.
Alla prossima.

2 commenti:

  1. Il tuo racconto e molto bello, anzi mi ricorda un po' i racconti magici delle novele latinoamericane. Poi e' anche molto stimolante, tanto che appena posso anche senza un gran allenamento una corsa al chiaro di luna voglio farla. Bravo Marco, poi mi consiglierai magari tu un percorso per principianti!!! ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ram Men!!
      Nessun problema...l'allenamento è molto relativo in questi casi..perché la mente è "distratta" e vola su altri dettagli.
      ciao ;)

      Elimina